L'Istituto di Focusing

Database di Ricerca dei Professionisti di Focusing Certificati

Introduzione al focusing: Sei Passi

Introduzione a Pensare al Margine (Thinking At the Edge)

Fondamenti della Ricerca Sulla Psicologia Esperienziale / Orientata al Focusing

Articoli di Psicoterapia

Focusing: Interrogare il corpo per cambiare la psiche

Automobile filosofica per focalizzatori – modello 1999

Tre apprendimenti successivi al libro sul sogno di Eugene T. Gendlin, Ph.D., University of Chicago (Traduzione di Laura Pappadà)  [PDF]  [MS Doc]

Tre fasi di Focusing: un esempio attraverso il caso di un ragazzo di dieci anni. James R. Iberg, Ph.D. Traduzione di Maria Teresa Belgenio [PDF]

Focusing Book

Il Focusing consiste in passi specifici per entrare in contatto con la sensazione corporea di come si sta vivendo una particolare situazione. Il Focusing inizia con il corpo e ha luogo in una zona situata tra la sfera conscia e l'inconscia.

La maggior parte delle persone non sa che è possibile invitare a formarsi in tale zona la sensazione corporea di un qualsiasi tema e che è possibile entrare in tale sensazione. Il focusing permette di conoscere la globalità di ciò che la nostra esperienza "sa" riguardo a qualsiasi cosa stiamo vivendo nel momento presente: un problema di lavoro o una situazione personale che meriti qualcosa di più della nostra risposta abituale.

Il focusing è più dell'essere in contatto con i propri sentimenti, è qualcosa di più profondo del semplice riflettere su un problema ed è diverso da una terapia corporea. Ci permette di sperimentare un cambiamento nel modo in cui il corpo vive una situazione. Impariamo a vivere ad un livello più profondo di quello dei pensieri e dei sentimenti. L'intera situazione ci appare diversa ed emergono nuove soluzioni.

Il libro "Focusing" descrive il processo del focusing suddiviso in sei passi, in maniera chiara e facile da seguire. Questo libro, già tradotto in dodici lingue, è ora disponibile anche in italiano, edito da Astrolabio.

Il focusing è stato sviluppato da Eugene T. Gendlin, Ph. D., filosofo e psicologo, all'Università di Chicago. Gendlin ed i suoi colleghi hanno svolto delle ricerche mettendo in evidenza che le persone che focalizzavano durante le sessioni terapeutiche traevano maggiori benefici dalla psicoterapia. Esistono oltre 100 ricerche sul focusing. "Focusing-Oriented Psychotherapy", un libro per terapeuti che è utile anche ai clienti, mostra come integrare il focusing in psicoterapie di qualsiasi orientamento. Consigliamo di visitare la sezione Psychotherapy.

Comunque, il focusing è molto più di un tipo di processo psicoterapeutico. È divenuto parte del tessuto della società in molte aree e in molti paesi.

Il focusing è stato sviluppato a partire da un background filosofico, oltre che clinico e psicologico.

Il Focusing Institute è stato fondato nel 1986 come organizzazione senza fini di lucro il cui scopo è quello di contribuire a rendere il focusing disponibile per il pubblico generale e per gli ambienti professionali a livello internazionale, attraverso l’insegnamento, la ricerca e la diffusione di materiale scritto. L'Istituto forma trainer e terapeuti che insegnano il focusing in tutto il mondo attraverso workshop e sessioni individuali. Nella sezione Find a Focusing Trainer/Therapist potrete trovare informazioni su trainer di lingua italiana.

Come Contattarci

Se desiderate contattarci telefonicamente, chiamate 001 845-362-5222.

Discussion List on-line

Esiste una Discussion List dedicata al focusing. Siete tutti benvenuti! Se desiderate essere inseriti, fate click qui.

Per leggere i messaggi archiviati nella Discussion List (a partire dal 1 dicembre 2000), fate click qui.

Ai praticanti di focusing

Se fate GIÀ uso del focusing nel lavoro o per voi stessi, ci piacerebbe conoscervi! In quale misura il focusing è significativo nella vostra vita o vi aiuta nel lavoro? Sia che siate un terapeuta che già usa il focusing, un professore che insegna gestione ambientale e focusing, un mediatore, un ricercatore, una infermiera che aiuta i pazienti a focalizzare, o se praticate il focusing con un amico, qualunque cosa rappresenti il focusing per voi, siete invitati a farvi conoscere facendo click qui. È nostra intenzione mettere in contatto le persone per condividere le informazioni.

PACCHETTI! Stiamo creando pacchetti di informazioni e risorse per aiutare coloro che stanno applicando il focusing in aree specifiche. Inviateci le vostre esperienze e il materiale che utilizzate, saremo lieti di includerli, se possibile, nei nostri pacchetti.

Filosofia

Per accedere agli scritti filosofici del prof. Gendlin, fate click qui. Per accedere agli atti della Conferenza "After Post-Modernism Philosophy", fate click qui.

Bibliografia sulla Psicoterapia Esperienziale centrata sul cliente

Siamo lieti di offrire accesso alla vasta ed eccellente bibliografia multi-lingue di Germain Lietaer relativa al settore della psicoterapia esperienziale centrata sul cliente. Fate click qui per andare all'indice.

The Focusing Institute  |  P.O. Box 539, Spring Valley, NY 10977, USA  |  Tel: +1 (845) 362-5222  |  Fax: +1 (845) 704-0461
All contents copyright 2014 by The Focusing Institute   info@focusing.org